• tramonto all'Alberese

  • Agriturismo Maremma alberese

    Torre di Collelungo

    La Torre di Collelungo si trova all'estremità meridionale del territorio comunale di Grosseto, su un modesto promontorio che domina l'omonima spiaggia. La torre è raggiungibile attraverso l'itinerario A2 del Parco naturale della Maremma.

  • Agriturismo Maremma alberese

    Abbazia di San Rabano

    L'Abbazia di San Rabano, un tempo conosciuto come monastero di Santa Maria Alborense, si trova all'estremità meridionale del comune di Grosseto, nel cuore del Parco naturale della Maremma, lungo il crinale dei Monti dell'Uccellina. È situato ad una altezza di circa 320 m. s.l.m., in una "sella" tra Poggio Uccellina (347 m. s.l.m.) e Poggio Lecci (417 m.s.l.m.), circa 15 km a sud-ovest di Grosseto, non lontano dall'abitato di Alberese.

  • Agriturismo Maremma alberese

    Cala di Forno

    Cala di Forno è una suggestiva spiaggia della Maremma grossetana, nel tratto costiero del comune di Magliano in Toscana, racchiusa tra due promontori dei Monti dell'Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco naturale della Maremma ed è raggiungibile dopo un paio d'ore di cammino lungo i sentieri; l'ambiente risulta essere incontaminato, con la sabbia dorata fine che assume un colore tendente al bianco sotto il sole potente della primavera e dell'estate maremmana. Il luogo è raggiungibile solo nel periodo compreso tra l'autunno e la primavera; nei mesi estivi vengono chiusi i sentieri che conducono alla spiaggia. Il motivo che giustifica tale chiusura è essenzialmente legato alla conservazione dell'ambiente: infatti, mentre da un lato si riduce il rischio di incendi durante i più aridi mesi estivi, si evita, dall'altro, che, nel periodo di alta stagione, il turismo di massa possa compromettere l'ecosistema di un'area, protetta appunto, caratterizzata da un elevato valore bio-naturalistico. Tuttavia, il microclima ottimale può permettere piacevoli soste ed esposizioni al sole anche nel periodo invernale.

  • Agriturismo Maremma alberese

    Torre di Castel Marino

    La Torre di Castel Marino è una torre costiera situata nella parte meridionale del territorio comunale di Grosseto, nel cuore del Parco naturale della Maremma, raggiungibile attraverso l'itinerario A2. La torre si trova su un'altura dalla quale si domina la "Pineta Granducale" e un lungo tratto costiero da Cala di Forno alla foce del fiume Ombrone, con la visuale che si amplia notevolmente nelle giornate terse. Rispetto alla vicina Torre di Collelungo, la fortificazione è situata su una collina di altezza superiore.